menichiniParola d’ordine: niente calcoli. E’ questo il concetto su cui mister Leonardo Menichini insiste, ad “uso interno” per la sua Reggiana ed “esterno” per l’ambiente. Non sarà una Reggiana, quindi, che speculerà sul vantaggio della gara d’andata

«Lo spirito? E’ quello di andarci a giocare tutte le nostre chance anche al ritorno. L’intenzione è quella di non fare calcoli né speculare sul nostro vantaggio, perché il rischio è quello di rimanere delusi. Vogliamo andare a Castellammare per esprimere tutte le nostre qualità».

«La partita inizia zero a zero – prosegue il tecnico granata – non possiamo tirarci indietro, oppure difenderci, nonostante il gol di vantaggio. La mia esperienza dice che i calcoli nel calcio sono fatti per essere smentiti e generalmente non portano a nulla di buono. Bisogna fare gol all’avversario, questo è il punto».

L’avversario ha dimostrato un’ottima qualità offensiva, ma ha anche evidenziato che, se attaccato, può concedere qualcosa: «E’ chiaro che loro hanno un risultato su due. Lo sappiamo – analizza Menichini – ed è per questo che chiedo ai ragazzi il massimo sacrificio nella fase di non possesso e di recupero palla, ma, una volta in possesso, voglio che siano propositivi, che esprimano appieno le loro qualità facendo le nostre giocate».

Quello che però rincuora mister Menichini è lo spirito dei ragazzi, mostrato sia in campo sabato sera, sia in questi giorni d’allenamento: «E’ la prima volta che la squadra va sotto e ribalta la gara. Già con la Feralpi i ragazzi sono stati encomiabili nel recuperare due volte lo svantaggio, contro la Juve Stabia siamo riusciti a fare nostra la contesa. E’ un gruppo di ragazzi di carattere, conscio delle loro qualità e che non molla mai. E’ lo spirito che voglio vedere anche domani sera, ed è ciò che la gente apprezza maggiormente».

Ecco appunto, la gente, la nostra gente, quella a cui il mister manda un ultimo pensiero: «Li ringraziamo per i sacrifici che fanno per venire a vederci e ad incoraggiare i ragazzi. Faremo il possibile per dargli una grande soddisfazione. Non ci hanno mai fatto mancare il loro apporto, anche nei momenti difficili e guarderemo a loro anche domani sera. E’ il momento di stare uniti e dare tutti il massimo».

Fonte: http://www.reggianacalcio.it/mister-menichini-castellammare-giocarcela-fondo/

Articolo letto 544 volte

La tua opinione conta! Commenta questo articolo